Retail Shop Automation

Agevola il lavoro e Facilita il controllo.

È il software per l’automazione del punto cassa facile, intuitivo, con interfaccia utente completamente personalizzabile. Può essere collegato con qualsiasi cassa o stampante fiscale.
Permette di utilizzare qualunque lettore di codici a barre e di stampare etichette Barcode e cartellini prezzo.

 

Retail Shop Automation

Caratteristiche principali

Operatività di cassa

  • Gestione dei pagamenti in contanti, carta di credito, bancomat
  • Totali e parziali giornalieri
  • Prelevamenti e versamenti
  • Chiusura fiscale

 

Operatività

  • Gestione e trasformazione dei documenti
  • Gestione della vendita al banco con collegamento ai registratori di cassa o stampanti fiscali
  • Interfaccia grafica con tasti e immagini personalizzabili in diverse dimensioni, colori e contenuti
  • Lettura e gestione dei codici a barre
  • Generazione automatica del Barcode
  • Gestione codice a barre dei fornitori
  • Gestione delle diverse aliquote IVA
  • Collegamento con display di cortesia
  • Gestione sul PC delle interrogazioni obbligatorie del registratore di cassa (lettura o stampa memoria fiscale, stampa storico chiusure da data a data o da numero a numero)
  • Anagrafica clienti e fornitori
  • Gestione operatori con limitazioni di accesso e d’uso
  • Gestione dei venditori
  • Statistiche su aliquota IVA operatore e venditori
  • Statistiche per tipologia di pagamento

Funzioni scontrino

  • Subtotale
  • Sconti e maggiorazioni sull’articolo
  • Sconti e maggiorazioni sul subtotale
  • Storni e resi
  • Scontrino parlante
  • Scontrino di cortesia

Operatività articoli e reparti

  • Vendita sia per articoli sia per reparto
  • Anagrafica articoli con tre diverse descrizioni: principale, per il pulsante, per lo scontrino
  • Gestione illimitata dei reparti
  • Gestione dei listini prezzo sull’articolo
  • Elenco articoli e stampa del listino prezzi
  • Statistiche sul venduto per articolo e/o per reparto  

 

Operatività di vendita

  • L’interfaccia di vendita permette all’operatore di completare, modificare o annullare i dati della transazione in corso, prima dell’emissione dello scontrino o fattura.
  • Cambio listino
  • Memorizza scontrino (sospensione conti)
  • Ricerca parametrica articoli in fase di vendita
  • Blocco postazione per cambio operatore
  • Apertura cassetto

Moduli aggiuntivi opzionali

Pos bancario

Il modulo consente il collegamento diretto tra il PC e FT- POS bancario. Impostando il tipo di pagamento dal gestionale Lasersoft, il programma invia l’importo da pagare al POS bancario facendo avviare la transazione. 
Se questa viene completata correttamente il programma prosegue con l’emissione dello scontrino, diversamente evidenzia un errore, non stampa lo scontino e torna alle funzioni di cassa.

Stampa ricevute e fatture

Modulo che permette di riprodurre direttamente dall’interfaccia di vendita ricevute fiscali stampate su carta prenumerata fiscalmente, fatture immediate stampabili direttamente sul registratore di cassa e altri documenti.

Digital signage

Modulo software che permette di sostituire il classico display di cortesia con un qualsiasi monitor dove è possibile veicolare diverse informazioni di natura pubblicitaria. Il cliente concentrato sui prezzi degli articoli acquistati presenti sul monitor, catturerà i contenuti multimediali, pubblicitari e promozionali con grande attenzione.

Collegamento bilance

Il modulo consente l’interfacciamento con le bilance elettroniche. La comunicazione avviene attraverso due operazioni fondamentali: invio alla bilancia il file contenente la programmazione della PLU con invio automatico degli articoli e prezzi ed esplosione dello scontrino “sacchettone”.
In fase di lettura dell’etichetta alla cassa il programma recupera il file corrispondente ed effettua l’esplosione di tutti gli articoli sullo scontrino. In fase di lettura vengono separati le varie quantità e prezzi di ogni articolo con uno scarico efficiente del magazzino dei prodotti.

Magazzino

Modulo software che permette la gestione del magazzino con controllo automatico della giacenza, sotto scorta ed inventario. Il modulo, oltre alla generazione automatica degli scarichi delle vendite, consente anche la registrazione di qualunque documento di magazzino per contabilizzare gli acquisti, i resi, i conti visione e gli spostamenti di merce.
Le causali e i documenti di magazzino sono completamente configurabili e personalizzabili sia in tipologia che in aspetto grafico.
Questo conferisce la possibilità di realizzare una contabilità di magazzino analitica e funzionale.

Multimagazzino

Il modulo ideale per la gestone completa e automatca delle catene di negozi.
La sede principale inserisce tute le anagrafche delle tabelle di base, le promozioni ed i moviment di carico di magazzino, mentre i negozi periferici trasmettono gli scarichi delle vendite. Tutti  i movimenti di magazzino tra cui le tabelle di base, le anagrafiche, le operazioni di scarico e carico degli artcoli vengono sincronizzati tra la sede e i negozi secondari in modo automatco. Vi è anche le possibilità di un singolo negozio di interrogare in tempo reale la giacenza di uno specifico articolo anche presso i magazzini degli gli altri negozi della catena o presso il magazzino centrale. La verifca viene fatta direttamente dall’interfaccia di vendita. Questo plus permette di eliminare i tempi di attesa dei clienti e fornire informazioni sulla presenza o meno degli artcoli all’interno del magazzino. La sede ha il controllo sui vari punti vendita atraverso, interrogazioni sulle giacenze, statistiche immediate, riordini automatci o spostamento di merci tra vari punti vendita.

Terminalini e palmari

Il modulo consente il collegamento e carico dei movimenti provenienti da diversi terminalini o palmari.
Attraverso il modulo software è facile fare con pochi click l’inventario del magazzino ed inserire in un documento di magazzino o in uno scontrino di vendita i movimenti provenienti dai data collectors certificati da Lasersoft

Distinta base

Il modulo software permette la gestione della Di.Ba all’interno di un’attività. La distinta base è organizzata gerarchicamente e si rappresenta come un albero, con in testa il prodotto finito, e a scendere nei vari livelli si trovano i sottassiemi, i semilavorati e le materie prime.
La vendita del prodotto finito comporta lo scarico di magazzino degli articoli ad esso collegati secondo varie modalità personalizzabili. La Di.Ba è gestibile anche a più livelli.
Un caso particolare di un articolo gerarchico è quello del prodotto Kit considerato uno strumento di richiamo per vendere un pool di prodotti articoli sotto una unica voce identificativa ad es. menù, cesto natalizio ecc

Etichette, barcode e frontalini

Il modulo consente la stampa delle etichette riguardanti gli articoli di magazzino.
La stampa è completamente configurabile tramite un “report designer” e quindi è possibile stampare su qualunque formato e tipo di carta. L’etichetta può contenere i campi descrittivi dell’articolo quali: il codice dell’articolo, la descrizione, il reparto, il prezzo e il Barcode.
Se presente il modulo Magazzino o il modulo Varianti, sull’etichetta possono essere stampati i dati quali: la famiglia/sottofamiglia e/o le varianti (taglia/colore).

Trasformazione e stampa documenti

Il modulo consente la stampa e trasformazione dei documenti di magazzino. 
I documenti quali: DDT, fatture di vendita, ordini clienti, ordini fornitori, ecc. possono essere personalizzati oppure esportati in vari formati quali: Word, Excel, PDF. 
Possibilità di trasformare un documento di magazzino in un altro documento come ad esempio la conversione di un ordine fornitore in un carico d’acquisto. “Fatturazione da scontrini” consente di emettere una fattura immediata a fronte del recupero di uno scontrino in precedenza emesso.

Statistiche

Il modulo software rappresenta il perfezionamento della gestione del magazzino.
Il programma restituisce tutte le statistiche dei risultati di gestione indispensabili per un’efficiente ed efficace valutazione della propria attività commerciale.
Attraverso l’elevato grado di configurabilità dei report statistici si possono ottenere le informazioni desiderate in poco tempo, con poco sforzo e la massima efficienza. Le statistiche possono essere visualizzate in modo immediato e intuitivo attraverso la generazione automatica dei grafici.

Lasercube

La Business Intelligence, che permette la creazione di statistiche e grafici derivanti da qualsiasi tabella e archivio in tempi molto rapidi ed in totale autonomia. Il programma permette di creare una reportistica attraverso l’inserimento di elementi e campi che rielaborano i dati di partenza.
Inoltre, se le dimensioni sono inserite all’interno di una gerarchia, permette l’attuazione delle funzioni di roll-up e drill-down. Il beneficio del modulo software è la possibilità di effettuare statistiche o stampe non previste all’interno del programma, con la possibilità di modificarne anche la chiave di lettura.

Fidelity e promozioni

Modulo che permette la fidelizzazione e profilazione del cliente attraverso la gestione di una card fidelity dematerializzata o fisica.
Le azioni abbinate al modulo software sono le promozioni a punteggio o applicate sul prezzo del prodotto attraverso azioni di applica promozione al listino prodotti, prezzo fisso, sconto, prendi X e paghi Y, mix and match, prezzo a scaglioni di quantità.
Fidelizzazione del cliente attraverso il rilascio di una card fidelity personalizzata e un’attenta profilazione dei gusti ed abitudini dei clienti per azioni di marketing mirate .

Web card

Il modulo consente la gestione della carta fedeltà del cliente in un Database su Internet.
Modulo software indicato per catene di negozi che hanno necessità di avere i dati e le azioni legate alle card costantemente aggiornati. I movimenti abbinati alla Fidelity Card vengono storicizzati anche negli archivi locali del programma di gestione. Il Database online consente ai possessori delle card, di accedere ai dati della propria carta fedeltà via Internet, dove è possibile consultare le proprie operazioni.
Tra le card gestite si possono evidenziare le chip card (o smart card), card con codice a barre o banda magnetica, card trasponder.

MyMobileCard

MyMobileCard si presenta come un’APP che consente la dematerializzazione della tradizionale card (chipcard o trasponder) sostituendola con un’applicazione contenente un QR Code che identifica il cliente. Il cliente non deve più conservare decine di tessere fidelity ma portare con se solo il suo smartphone per poter utilizzare la sua Fidelity Card. È inoltre possibile inviare notifiche Push mirate ai propri clienti.

Guarda il video

Notifiche Push

Le notifiche push sono avvisi che le App inviano a qualsiasi dispositivo mobile anche quando l’applicazione non è attiva.  Le notifiche possono essere costituite da insiemi di testi, suoni ed icone, in base al tipo di dispositivo. Le notifiche consentono di mantenere un contatto sempre attivo con i propri clienti.  I pacchetti di notifiche vengono acquistate per numeri di utenti raggiungibili.

Prima nota e scadenzario

Con il modulo è possibile eseguire le tradizionali registrazioni di partita doppia utilizzando un piano dei conti e delle apposite causali, realizzando una vera e propria contabilità.
Le registrazioni possono essere effettuate manualmente oppure essere acquisite direttamente dalla contabilità di magazzino. Il programma dispone già di un piano dei conti generale e di causali contabili standard che consentono una elevato grado di automatizzazione delle registrazioni, riducendo al minimo le nozioni contabili necessarie per saper sfruttare al meglio il modulo.

Scansione documenti

Il modulo consente tramite un normale scanner di “fotografare” ed archiviare assieme alla registrazione di un documento di magazzino o di una fattura, il documento originale di un fornitore per una successiva consultazione.

In questo modo si possono conservare tutti i documenti senza errori e senza perdita di alcun dettaglio.

 

Work Time Automation

Il programma permette il controllo in tempo reale delle presenze, accesso, orari del personale interno e restituisce un report con delle statistiche dei movimenti del personale.
Il programma gestisce sia le presenze del personale fisso che quello part-time e permette il controllo assoluto dell’uscita e dell’entrata e dell’orario di lavoro dei propri dipendenti. Gli utenti possono autenticarsi in diversi modi: lettura di una tessera prossimità (RFID), Chip Card o password di accesso

Import export

Il modulo consente l’interazione tra i software gestionali Lasersoft e i software di gestione di terze parti.
Attraverso il modulo è possibile importare automaticamente gli articoli di magazzino o altri documenti direttamente nel Database del programma Lasersoft.
Il modulo verifica se un articolo esiste già diversamente lo inserisce nel Database. Nella stessa modalità è possibile fare l’export dei movimenti contabili o dei movimenti di magazzino dall’applicativo software Lasersoft.

Laser remote

Questo modulo trasforma un PC con Sistema Operativo Windows 7o 8 in un sistema Terminal Server.
In questo modo l’utente che conosce la password può collegarsi alla sua attività da qualunque dispositivo collegato ad Internet e consultare le anagrafiche del venduto, i movimenti di magazzino, clienti e statistiche senza intralciare il lavoro degli altri operatori.

Key recovery

Il “ Disaster Recovery” immediato ed automatico.
Il modulo software permette di salvare automaticamente su uno speciale dispositivo USB gli aggiornamenti del programma e qualsiasi tipo di movimentazione e operazione compiuta dall’utente. In caso di malfunzionamento dell’hardware basta scollegare la chiavetta USB dal dispositivo guasto, collegarla ad un altro PC e ripartire con il lavoro. Non viene perso alcun dato significativo.
La chiave di attivazione, il programma e gli archivi si aggiornano automaticamente senza alcun intervento tecnico specializzato.

MyDashboardMobile

La soluzione innovativa di Lasersoft  che permette di avere sotto controllo fatturato, venduto, andamento complessivo, trend, clienti, staff e molto di più… Grazie a grafici interattivi e cruscotti intuitivi potrai monitorare la tua attività sempre, ovunque e da qualsiasi device, smartphone, PC e Tablet.

Scopri di più 

Fatturazione Elettronica PA

L’utilizzo di questo modulo permette la creazione del file XML delle fatture destinate alla Pubblica Amministrazione ( Ministeri, Scuole, Caserme ecc.)

 

Richiedi informazioni

Torna su